"Inget ont som inte har något gott med sig." - "No bad thing which doesn't bring something good."

domenica 11 settembre 2011

Svenska - La lingua svedese 2 (Morfologia dei verbi, essere ed avere, gli ausiliari)

Hejsan,

oggi farò un pò di luce sui verbi in generale, ed in particolare su 'Att vara' (il verbo essere) e 'Att ha' (il verbo avere).
Al contrario della nostra lingua e di molte altre, i verbi svedesi non si coniugano secondo la persona ed il numero, e questo significa che la forma verbale -di un dato tempo- della prima persona va mantenuta per tutte le successive.

Iniziamo con il conoscere i pronomi personali, che ne dite?

Jag (io)
Du (tu)
Han/Hon/Den/Det (egli, ella, esso)
Vi (noi)
Ni (voi)
De (essi)

Ricordate che la 'h' non è muta, in svedese.

Ora coniughiamo il verbo 'att vara' al presente.

Jag är (io sono)
Du är (tu sei)

Han/Hon/Den/Det är (egli, ella, esso è) 
Vi är (noi siamo)
Ni är (voi siete)
De är
(essi sono)


Semplice no?
Come potete vedere, la forma presente del verbo essere è är.
Naturalmente in mancanza di un soggetto esplicito bisogna sempre avere il pronome soggettivo, altrimenti sarebbe difficile comprendere il senso della frase.

L'imperfetto di att vara ('att' ha più o meno la funzione del 'to' inglese) è var, ed il suo participio passato varit.
Ricordate che tutti i participi passati finiscono in -t.

Passiamo al verbo att ha, e poi spiegherò brevemente come si formano i verbi composti.
Anche qui, come in ogni altro verbo, la forma presente è uguale per tutte le persone ed i generi.

Jag har (io ho)
Du har (tu hai)
Han/Hon/Den/Det har (egli, ella, esso ha)
Vi har (noi abbiamo)
Ni har (voi avete)
De har (essi hanno)

L'imperfetto di questo verbo è hade, il partcipio passato haft.

Come ausiliare gli svedesi utilizzano esclusivamente 'att ha' (avere).

Jag har varit (Io sono stato)
Jag har pratat (Io ho parlato)
Jag har velat (Io ho voluto)


Tenete conto che, generalmente, la frase svedese è strutturata all'inglese, ovvero così : soggetto+verbo+oggetto.

Nei prossimi interventi sulla lingua spiegherò il sistema degli articoli (determinativi ed indeterminativi) e come si formano i plurali.

Nota : un grazie alla nostra 'insegnante' Sös (Svezia) ed alla nuova arrivata Suvi (Finlandia).

Eli

Nessun commento:

Posta un commento