"Inget ont som inte har något gott med sig." - "No bad thing which doesn't bring something good."

martedì 13 settembre 2011

Sistemazione a Stoccolma e dove mangiare a Luleå

Hej kompisar,

siamo pronti ad iniziare la programmazione del viaggio vera e propria, dato che il buon Alfie ha finito gli esami della sessione autunnale :)
Purtroppo (o per fortuna) questi giorni son sempre a lavorare e devo fare mille cose, quindi nei ritagli di tempo sto compilando qualche lista relativa alle cose da comprare ed ai prezzi dei voli.
Credo comunque che entro questa settimana sapremo con esattezza la data di partenza e (sob) di ritorno.

Intanto buone nuove per quanto riguarda la sistemazione a Stoccolma.
Ero piuttosto nervoso per via della nota 'esosità' di ristoranti, alberghi e servizi all'interno della città, ma grazie al suggerimento di covenant (un utente del forum 'We, the infected.', dedicato a Let the right one in) ho scoperto con piacere questo bellissimo (nonchè conveniente) ostello, collocato in una vecchia nave ancorata al porto (sì, avete capito bene) :

http://www.svenskaturistforeningen.se/en/Discover-Sweden/Facilities-and-activities/Stockholm/Vandrarhem/STF-Hostel-af-Chapman--Skeppsholmen/

Il posto si chiama 'af Chapman', e potete guardare qualche foto degli interni qui.
Le stanze - potete vederlo - sono molto carine e pulite, ed i prezzi piuttosto accessibili.
Per quanto riguarda questi ultimi essi dipendono sia dal tipo di sistemazione che desiderate (Stanza singola, Letto per adulto, Letto per bambino, Stanza per due), sia dal possedere la member card o meno (e naturalmente noi non la possediamo) sia, in ultimo, dalla colazione, inclusa o esclusa.

Vi riporto in breve il listino dei prezzi in Corone con il corrispettivo in Euro.

Stanza singola - 560 SEK (62,2 Euro)
Letto per adulto - 260 SEK (28,8 Euro)
Letto per bambino - 130 SEK (14,4 Euro)
Stanza doppia - 295 SEK (32,7 Euro)

A noi interessa la stanza doppia, e considerando che passeremo a Stoccolma non più di tre notti dovremmo pagare circa 1005 SEK ciascuno (112 Euro), colazione compresa.
Ricorderete che avevo scritto in precedenza quanto potesse risultare costosa una colazione nella capitale, perciò vi suggerisco di mangiare in ostello ed includerla nella prenotazione per tutti i giorni di permanenza.

Come arrivarci?
Dipende dove atterrate con l'aereo. Nel nostro caso -forse- ad Arlanda, e prenderemo probabilmente il pullman dell'aeroporto fino a Stoccolma (Flygbussarna).
Il prezzo dei biglietti varia a seconda della categoria : Adulti, Giovani, Anziani.
Alfie ed io, essendo sotto i 25, siamo ancora considerati Giovani (e meno male!), quindi pagheremo - sola andata - 79 SEK (8,7 Euro) ciascuno.

Nei prossimi giorni contiamo di prenotare sia il volo che la stanza, vi aggiornerò.


Ora veniamo a Luleå.
La mia gentilissima amica Desirée, di Boden, ci ha fornito numerose ed utili informazioni sia per quanto riguarda la ristorazione sia per ciò che concerne i mezzi di trasporto e qualche posto che dobbiamo assolutamente visitare.

Per mangiare, la fanciulla ci ha suggerito di provare 'Waldorf', ristorante che offre sia cibo asiatico sia qualche specialità svedese. Pranzo a buffet ogni giorno (orario 11-15) escluso il week-end alla modica cifra di 85 SEK (9,4 Euro). Fantastico, no?
Certo, voi direte 'vai in Svezia per mangiare orientale?'
Chiaramente no, è nostra intenzione provare tutto ciò la Norrbotten ha da offrire in termini di cucina, ma penso che ci dedicheremo alla degustazione a cena, quando la giornata sarà finita e potremo rilassarci.
Per un pranzetto veloce ed economico Waldorf sembra essere perfetto!

Un altro posto che vale la pena tentare è Husmankost, che si trova in uno dei tre centri commerciali 'Strand' della città (più precisamente quello più lontano dalla stazione degli autobus).
Pura cucina svedese!

Ma Alfie ed io avremo il nostro bel da fare nel consultare l'elenco proposto da questo sito, che raccoglie quasi tutti i ristoranti di Luleå.
Potrete cercare anche voi quale risponde meglio alle vostre esigenze (utilizzate Google translator; approssimativo ma soddisfacente, in questo caso).

Essendo io, come sapete, un grande fan di Låt den rätte komma in e di Eli in particolare, non ho potuto fare a meno di chiedere alla ragazza di Boden il suo parere sui piatti a base di sangue (Blodpalt e Blodpudding) ed adesso posso dirvelo con certezza : non fatevi ingannare, sono deliziosi (specie il secondo)!

Inoltre Desirée mi ha rassicurato sui prezzi dei mezzi pubblici; mentre a Boden un biglietto non costa più di 10 SEK (poco più di un Euro) a Luleå il costo dovrebbe aggirarsi intorno alle 20 (poco più di due).
Il biglietto fino a Boden (dove credo si trovi l'ospedale del film) costa un pò di più : la tratta è di circa 40 Km e non ve la caverete con meno di 54 SEK (5,9 Euro).
Nulla di eccessivo, in ogni caso.

Per chiudere, sono stato rassicurato sulla questione neve : fino ad Aprile possiamo esser certi di trovarne ancora tanta!
Naturalmente per Stoccolma-Blackeberg non possiamo sperarci altrettanto, ma non importa. Le locations con la neve son state tutte girate nella Norrbotten, quindi è bello sapere che troveremo quei luoghi imbiancati come li abbiamo visti nel film.

Si comincia ad organizzare!

Eli

Nessun commento:

Posta un commento