"Inget ont som inte har något gott med sig." - "No bad thing which doesn't bring something good."

mercoledì 5 ottobre 2011

Sistemazione a Stoccolma - AF Chapman o STF Fridhemsplan?

Tjena,

proprio oggi ho scoperto una piccola 'fregatura' per quanto riguarda l'AF Chapman : il preventivo che avevo visto riguardava infatti il posto letto in dormitorio, ed oltretutto nell'edificio (non sulla nave ormeggiata).
Il fatto è che il calcolo effettuato dal sito Non tiene conto della sovrattassa per i non-iscritti, che va aggiunta dall'utente durante la prenotazione. Che simpatici.
La tassa in questione ammonta a 50 SEK a persona, per notte.

Ora, non è che sia un problema la questione del dormitorio, però tutto considerato il prezzo non mi sembra più questa gran cosa.
Va bene che Stoccolma è costosa, e sicuramente l'ostello è buono, ma data la situazione attuale ho pensato di vagliare anche possibilità alternative.

Insomma, facciamo due conti.
Per soggiornare all'AF Chapman (edificio), in una stanza per due, tre notti, colazione e stra-dannata tassa compresa : 1.245 SEK (136 Euro ca.).
Tra i Pro dell'offerta sono da annoverare : posizione centralissima e favorevolissima, pulizia ed organizzazione (stando alle recensioni degli altri viaggiatori).

Un'alternativa trovata al volo è costituita dal STF Fridhemsplan, che è sia ostello sia hotel.
Stesso tipo di stanza, stessa permanenza, colazione e stra-dannata tassa compresa (ma allora è un vizio, svedesi!) : 1.297 SEK (141 Euro ca.).
La posizione è sempre molto funzionale, e le recensioni sono comunque molto positive.

Ora, io direi che per una differenza di appena venti euro varrebbe la pena scegliere la stanza doppia piuttosto che il posto letto in dormitorio, no?

Meno semplice è la questione della scelta tra le due opportunità finora riscontrate.
Bisogna tener conto che, naturalmente, il prezzo è a persona, e che se il mio compagno di viaggio ed io ci muovessimo con mezzi nostri sarebbe più conveniente trovare alloggio fuori città, data l'ottima rete di trasporti svedese (che ci permetterebbe di raggiungere il centro in poco tempo, in ogni caso).
In questo caso avrei certamente cercato qualcosa a Blackeberg... Il perchè è inutile spiegarlo, no?

Vedremo che soluzione scegliere...

Eli

Nessun commento:

Posta un commento